“Love map” Camy Blue | Recensione

“Love map” Camy Blue | Recensione

“Love map” è un libro scritto da Camy Blue e pubblicato da Magazzini Salani. Sono sincera, l’ho visto citato su alcuni video del BookTook e la curiosità mi ha spinto a leggerlo.

Trama

Due nemici giurati. Una guida da scrivere. Le commedie più romantiche di tutti i tempi sullo sfondo scintillante di New York. L’amore li sorprenderà lungo il cammino.

Grace Mitchell è un tornado di colori, ha la lingua tagliente e detesta tutto ciò che è romantico da quando il suo ex fidanzato le ha spezzato il cuore. Scrive per una rivista femminile, ma odia la rubrica che è costretta a curare, mentre sogna di riuscire a sceneggiare il suo primo film. Matthew Howard è un professore di Letteratura che è appena stato licenziato dalla Columbia e si deve inventare un nuovo lavoro sfruttando la sua abilità con la fotografia.

È così che i due si ritrovano a lavorare insieme: dovranno scrivere una guida turistica di New York, rivisitando i luoghi iconici delle più famose commedie romantiche ambientate nella Grande Mela. Lui scatta le immagini, lei cura i testi a caccia di descrizioni che facciano battere il cuore delle lettrici. Se non fosse che Grace e Matthew già si conoscono, se non fosse che si detestano a morte, se non fosse che, un litigio dopo l’altro, l’attrazione tra loro arriverà alle stelle e si ritroveranno a doverla combattere con tutte le loro forze.

copertina love map

Commento

Un ex professore di letteratura, la sua ex studentessa con la quale non è mai andato d’accordo apparentemente, cosa poteva andare storto in questa storia? I due protagonisti Matthew e Grace sono molto diversi: lui preciso, puntiglioso, cerca di seguire una dieta e delle regole, ha tutto organizzato alla perfezione, rigido; lei un arcobaleno di colori, disordinata, impulsiva, molto diretta. Il lavoro tra loro inizia con insulti fantasiosi e litigi e la tensione tra loro sale mentre visitano i posti considerati più romantici a New York. Riscoprono vecchi film e battute, citano personaggi che hanno fatto la storia del cinema e della letteratura, creando una guida per chi vuole un po’ di romanticismo.

Love map è un enemies to lovers, ma non si ferma solo a questo. I posti citati, le poesie e i film diventano quasi un personaggio parte integrante della storia. Matthew e Grace si avvicinano e si innamorano seguendo una mappa romantica alla quale nessuno dei due crede davvero. La magia dell’inverno e della neve, le coppie che resistono ancora dopo anni di relazione, le persone che amano nonostante la sofferenza del passato, sono ingredienti fondamentali della loro storia.

L’ho letto ridendo, ho amato i loro litigi e ho apprezzato davvero tanto le citazioni, le poesie presenti nel libro, segno di una ricerca accurata da parte dell’autrice. I malintesi e i momenti spiacevoli del loro passato li hanno resi umani, reali e mi hanno portato a fare il tifo per loro nonostante non sia sdolcinata.

Un libro scorrevole, molto carino e molto divertente.

Per altre recensioni –> Recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error: Content is protected !!