“Quando tutto cambia” Susy Tomasiello | Recensione

“Quando tutto cambia” Susy Tomasiello | Recensione

Oggi vi parlerò di un libro appena uscito “Quando tutto cambia” di Susy Tomasiello. Il review tour inizia da qui oggi e sono davvero contenta di partecipare. Il libro è stato cambiato, modificato e migliorato e ripubblicato in self dall’autrice per dargli una nuova vita. Vi lasciò trama e il mio commento.

Trama “Quando tutto cambia”

Lara è un angelo custode ligio al dovere, alle regole e a un lavoro che svolge con grande amore. Durante un semplice incarico di routine insieme al suo famiglio Falcon, si ritrova bloccata in una piccola città piena di demoni. Senza la possibilità di mettersi in contatto con nessuno e con la preoccupazione di difendere Abby, la sua protetta, per la prima volta nella sua vita accetta l’aiuto di qualcuno da cui dovrebbe stare alla larga, ma che invece le offre protezione come nemmeno credeva possibile: un demone.
Jason è diventato il demone cacciatore più temuto a causa di un marchio che l’ha condannato. Farebbe di tutto per liberarsene e lasciare la grigia e desolante Down Rane insieme a Ravell, il suo famiglio, anche allearsi con un odiato angelo. Se poi l’angelo in questione è una ragazza luminosa, generosa e bellissima che dovrebbe ripugnarlo come non mai e invece sa catturarlo con un semplice sorriso, arrivare alla fine della missione senza coinvolgimenti diventa più arduo del previsto…
E se quella scelta si rivelasse una catastrofe?
Quando tutto cambia è un urban fantasy che racconta una storia dove niente è come sembra, anche le convinzioni più radicate.

Commento per il libri “Quando tutto cambia”

cover Quando tutto cambia

Lara e Jason sono apparentemente due opposti, si potrebbe quasi dire che rappresentano il bene e il male, la luce e l’oscurità. Mentre leggiamo, tuttavia, ci rendiamo conto che la zona grigia è molto più ampia di quello che pensavamo.

Gli angeli dovrebbero essere buoni, portatori di luce, dovrebbero aiutare le persone a ritrovare la retta via nella loro vita. I demoni, invece, sono quelli che portano sulla strada della tentazione. Fin qui nulla di strano, è ciò che alla fine tutti immaginiamo per un mondo del genere. Nel libri di Susy invece si scoprono molte più sfaccettature e il bianco e il nero spesso si combinano, per dare vita a qualcosa di nuovo e non per forza è un male.

Anche se è un fantasy, mi ha fatto riflettere molto sul bene e sul male, su come spesso bisogna prendere delle decisioni che non possono essere messe in una categoria e basta, che spesso persino chi è apparentemente puro nasconde una vena malvagia o comunque è capace di fare del male. Allo stesso tempo chi dovrebbe essere il cattivo della situazione a volte risulta essere più nobile di molti altri. Questo ha messo in chiaro come le apparenze e i pregiudizi non siano mai corrispondenti alla realtà, di come le persone possano cambiare sia in bene che in male, a seconda delle situazioni che vivono.

Mi è piaciuto molto il fatto che i personaggi trovi la libertà nel libero arbitrio e nelle proprie scelte, anche se legati comunque ad altre persone. Ciò che Jason sceglie alla fine del libro mi ha colpita e allo stesso tempo lo ha reso un personaggio migliore.

Il libro ha una storia d’amore, anche se non è quello il centro di tutto, anzi, fa da contorno a un percorso di crescita dei personaggi, a un cambiamento che avviene sia dentro di loro davanti alle scoperte a volte scioccanti sia fuori nel mondo che loro conoscevano. Il libro “Quando tutto cambia” è scorrevole, letto senza riuscire a staccarmi dalle pagine. Ho amato i personaggi con i loro difetti, la loro ingenuità a volte, la loro bontà o il loro linguaggio fuori dagli schemi.

Lo consiglio per chi ama il genere.

Liv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


error: Content is protected !!